Un frigorifero vino non è altro che un dispositivo che è in grado di conservare il vino mantenendo una temperatura controllata. Il frigo per vino è anche definito come una versione più moderna di una cantina ma con un ingombro decisamente inferiore. Questo apparecchio fornirà il luogo perfetto per mantenere il tuo vino alla temperatura che desideri con l’opportunità di mettere in mostra le tue bottiglie.
Nelle prossime righe, approfondiremo tutte le informazioni inerenti al frigo cantina per vini e capiremo quali sono le tipologie più comuni che si possono trovare in commercio.

Tipologie di frigorifero per vino
Come potrai aver intuito, ci sono diverse categorie di frigo per vino in circolazione. Alcune di queste si traducono in piccole cantinette che conservano fino a 25 bottiglie e che sono dotate di un design compatto e facile da installare in tutti gli ambienti.
Se si vuole una soluzione più grande, ci sono i frigoriferi per vino di media capacità che ospitano fino a 66 bottiglie e che sono perfette per i collezionisti. Invece, le cantinette vino di grandi capacità hanno l’opportunità di conservare più di 66 bottiglie (alcune fino a 300) e sono delle ottime soluzioni per i collezionisti.
Soluzioni più complesse si traducono nelle cantinette vino bizona che sono dei dispositivi che possono applicare più zone di temperature indipendenti.
Infine, ci sono i frigoriferi per vino commerciali che sono realizzati appositamente per l’uso commerciale che semplificano la conservazione e la commercializzazione in sicurezza delle scorte di vino.
I frigoriferi per vino hanno molte caratteristiche che sono diverse da un frigorifero per alimenti standard.
Ad esempio, ci sono delle scaffalature all’interno che sono realizzate in modo tale da conservare il vino nella maniera più sicura possibile. In linea generale, le porte di questi apparecchi sono dotate di un doppio pannello oppure rivestite per proteggere le bottiglie dai raggi UV.
Inoltre, il compressore del motore è dotato di un sistema di assorbimento che riduce le sue vibrazioni. Una serratura è tipicamente incorporata nella porta, impedendo qualsiasi apertura e chiusura indesiderata che può influenzare la temperatura all’interno del frigorifero.
Infine, è molto importante ricordare che i frigoriferi per vino sono disponibili in dimensioni e in colori diversi. In questa maniera potrai sbizzarrirti nella scelta del dispositivo e arricchire gli ambienti con una soluzione anche di design.
